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Secondo un proverbio cinese “l’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.” Ed è proprio questo che vogliamo lasciare alle persone che lavorano da noi, un bagaglio intangibile di competenze.

La formazione dei nostri A-People rappresenta per noi il capitale più prezioso: formare le nostre persone significa ringraziarle, restituire loro qualcosa, ripagarle del loro impegno e trasferire loro la ricompensa più grande che si possa ricevere, il benefit più intangibile di tutti: l’apprendimento.

Occuparci dei nostri A-People attraverso la formazione significa valorizzarli, far crescere in loro l’autostima, prenderli per mano e condurli verso un nuovo viaggio introspettivo di crescita continua, favorendo lo sviluppo delle loro competenze, non solo tecniche ma soprattutto umane.  

La formazione influisce profondamente sulle scelte dei comportamenti e sul modo di vivere e di pensare delle persone ed è per questo che crediamo e investiamo su questo aspetto.

Le soft skills, o competenze trasversali, sono quelle a cui teniamo di più, e allo stesso tempo sono quelle a cui diamo più importanza durante il processo di selezione. La capacità di comunicare, di negoziare, di lavorare in team, la creatività, l’adattabilità al cambiamento hanno tutte la funzione di completare e potenziare le conoscenze tecniche (hard skills) già in possesso ma soprattutto sono competenze che consentono di fermarsi a riflettere, acquisire consapevolezza di se stessi e valorizzare le proprie capacità e la propria persona, sia in contesti sociali sia in contesti lavorativi.

Per questo nel 2016 abbiamo deciso di istituire una vera e propria scuola aziendale dedicata alla formazione delle soft skills delle nostre persone.
La FedYOUniversity (è così che abbiamo deciso di chiamarla) vuole dare un concreto contributo alla crescita dei nostri dipendenti. L’azienda si trasforma quindi in un vero e proprio laboratorio, un palcoscenico dove formare il capitale umano attraverso dei percorsi che siano funzionali alle attività lavorative ma soprattutto siano improntati ad educare gli A-People ad accrescere particolari aspetti umani.

La FedYOUniversity si sviluppa su 4 direttrici di Competenze necessarie per sostenere la Missione Aziendale (relazione, organizzazione, gestione delle persone e conoscenza del mercato) e propone al momento 4 progetti formativi indirizzati indistintamente a tutti coloro che ne sono interessati.

  • Bachelor Degree, percorsi (non corsi), della durata tra le 7 e le 11 giornate, multi-argomento e multi-docente che hanno l’obiettivo di trasmettere una formazione base trasversale delle competenze.
  • Master di perfezionamento della durata indicativamente di due o tre incontri. Tra questi troviamo: Design Thinking, Performance Management, Coaching, Team Coaching.
  • Laboratori, veri e propri momenti di confronto tra colleghi che condividono tra loro casi pratici e mettono a fattor comune dubbi, successi, esperienze e sconfitte.
  • Seminari: Incontri tematici durante i quali un esperto in materia diventa il relatore di un ”A-Talk”, oppure nel caso de “Il Venerdì del Presidente” è lo stesso Andrea Ruscica, presidente di Altea Federation, a dedicarsi alle sue persone, esponendo ed approfondendo una tematica specifica.

Cultura dei feedback
Alla fine di ogni percorso le persone si vedono recapitare una richiesta di valutazione sul corso frequentato che permette all’azienda di migliorarsi e restituire in azioni quello che viene richiesto e allo stesso tempo educa a chiedere, interrogarsi e dare suggerimenti.

La formazione, quella autentica è quella che implica la crescita personale, il consolidamento del pensiero e il modo di guardare il mondo in modo diverso.  La FedYOUniversity è la risposta a un’esigenza di crescita e di miglioramento, è una promessa che facciamo ai nostri dipendenti. In fondo ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, diventiamo qualcosa di nuovo e noi vogliamo contribuire al cambiamento dei nostri A-People.

 

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